COSA FACCIAMO

INSIEME A CHI CURA

ABE da sempre cerca di garantire un livello di cura ottimale per i pazienti ricoverati. Fare ciò significa soprattutto permettere al personale medico di essere sempre presente, alla struttura ospedaliera di essere organizzata in modo efficiente dal punto di vista burocratico e ai reparti di avere velocemente tutta la strumentazione necessaria per un’assistenza integrata.

STAFF MEDICO

ABE si è occupata di sostenere economicamente l’inserimento di personale richiesto dal Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica. Attualmente sovvenziona il costo di tre medici, assunti con contratto, che vanno ad aggiungersi alla squadra di professionisti già presente. Un’équipe efficiente permette di svolgere ricerche o approfondimenti utili per decidere il miglior percorso terapeutico per ciascun bambino, e avere più opportunità di confronto e crescita tra colleghi.

BORSE DI STUDIO

ABE sovvenziona borse di studio per specializzandi e corsi di formazione e di aggiornamento professionale per operatori sanitari e parasanitari, in particolar modo legati alle cure oncologiche e palliative in ambito pediatrico.

UN AIUTO AI REPARTI

Il reparto di Onco-Ematologia e il Centro Trapianti hanno sempre bisogno di manutenzione e di costante aggiornamento di apparecchiature. ABE negli anni ha attivato raccolte fondi per rispondere a tali esigenze, acquistando e poi donando agli Spedali Civili strumenti sofisticati sia per gli interventi di trapianto sia per la diagnosi, arredi e materiali per un miglior confort delle stanze, come i letti a flusso laminare per l’isolamento del bambino post-trapianto.

Inoltre, si è occupata della ristrutturazione del Day Hospital e del reparto, che oggi rappresentano un fiore all’occhiello dell’area sanitaria Lombardia Est.

RISTRUTTURAZIONE DAY HOSPITAL