
«Ci siamo perché, quando si è ammalata mia figlia, ho capito quanto fosse importante migliorare il trattamento medico che la piccola stava ricevendo, e soprattutto quanto fosse necessario stare accanto ai genitori per sostenerli psicologicamente e socialmente. È così che ho pensato di fondare ABE, insieme ad altri genitori, che come me si trovavano nella stessa difficile situazione.»
Luciana Corapi, Presidente ABE
-
Dal 1981 ABE è al fianco dei bambini, affetti da leucemia, tumori, immunodeficienze e patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e del personale sanitario del Centro Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico (CTMO) degli Spedali Civili. Nata sia per collaborare con i due dipartimenti sia per sostenere le famiglie, che affrontano la malattia del proprio bambino, ABE mette in campo tutto ciò che serve per dare un'assistenza completa e assicurare servizi socio-sanitari, utili a portare un po’ di serenità e coraggio.
• Accoglienza in reparto al primo giorno di ricovero
• Supporto psicologico al bambino e ai genitori
• Attività ludico-ricreative e sportive in reparto grazie a una rete di volontari formati
• Servizio di trasporto casa-ospedale per terapie e controlli medici
• Assistenza domiciliare presso case alloggio protette per tutto il follow-up
• Messa a disposizione gratuita di case alloggio per bambini e genitori provenienti da altre città d’Italia e dall’estero per affrontare il nuovo percorso di cura in reparto e in day hospital
• Contributo con buoni pasto ospedalieri ai genitori
• Aiuto economico a famiglie in difficoltà e distribuzione di beni prima necessità grazie al Banco Alimentare mensile
• Acquisto di attrezzature per i due reparti ospedalieri
-
E inoltre, ABE si occupa della formazione di personale medico e paramedico specializzato attraverso borse di studio, partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento, e contribuisce economicamente all’assunzione di tre medici e un’operatrice amministrativa che lavorano direttamente presso i reparti.
L’Associazione Bambino Emopatico è stata registrata nella sezione Sociale Provinciale di Brescia del Registro Generale del Volontariato (l.r. 22/93) al progressivo n.182 – (sezione A) Sociale ed è riconosciuta a tutti gli effetti come ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale).