L'ASSOCIAZIONE BAMBINO EMOPATICO

E' stata fondata nel 1981 da un gruppo di genitori di bambini affetti da leucemia con lo scopo di migliorare e rendere ottimale il trattamento medico e sostenere psicologicamente e socialmente i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura. Da ormai più di trent'anni l’ABE collabora quotidianamente con il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e il Centro Trapianto di Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia.

COSA FA L'ASSOCIAZIONE
    •  l’accoglienza alle famiglie seguite nei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia;

• la realizzazione di un’assistenza psicologica al bambino e all’intero nucleo familiare;

• la formazione di personale medico e paramedico specializzato;

• la gestione di alloggi protetti per i bambini e le loro famiglie provenienti da altre città d’Italia e dall’estero che devono effettuare cure presso Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo Pediatrico degli Spedali Civili di Brescia;

• la realizzazione di un’assistenza economica alle famiglie in difficoltà;

• l'acquisto di attrezzature e di tutto ciò che è necessario per il miglior funzionamento dei Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica e nel Centro Trapianti Midollo Osseo Pediatrico “Monica e Luca Folonari” degli Spedali Civili di Brescia;

• Il contributo economico per il compenso di alcune figure professionali (medici, infermieri, data manager);

• la coordinazione di una rete di volontari per: attività ricreative e di gioco, accoglienza alle case alloggio, servizio di trasporto, partecipazioni a manifestazioni di sensibilizzazione organizzate dall’ABE.

L’Associazione Bambino Emopatico è stata registrata nella sezione Sociale Provinciale di Brescia del Registro Generale del Volontariato (l.r. 22/93) al progressivo n.182 – (sezione A) Sociale ed è riconosciuta a tutti gli effetti come ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale).