CASA ALMA
Via Ippolito Pindemonte, 4 Brescia
Casa Alma è il cuore delle Casa Accoglienza dell’ABE, ricevuta dalla nostra grande donatrice Alma e dalla sua famiglia. Casa Alma viene concessa ad uso gratuito alle famiglie dei bambini seguiti dal Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianto di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia. La palazzina è composta da 4 bilocali (2 a piano terra e 2 al primo piano) senza ascensore. Ogni appartamento è dotato di quattro posti letto (un matrimoniale e un divano letto nella zona giorno) e di bagno privato. Solo un appartamento ha l’accesso per i disabili. Gli appartamenti sono totalmente accessoriati. Le famiglie possono trovare tutto ciò che è necessario durante la loro permanenza (stoviglie per la cucina, pentole per gas ad induzione, forno a microonde, accessori vari, televisione, asciugacapelli, coperte, lenzuola e cuscini); è dotata anche di strumenti medico-sanitari (misuratore della pressione, saturimetro e termometro). La Casa ha un sistema di riscaldamento centralizzato situato nella cantina, negli appartamenti sono posizionate delle valvole per la regolazione della temperatura interna. Ogni appartamento ha l’aria condizionata.
La lavanderia è il luogo comune della casa, situata all’ultimo piano è composta da una lavatrice, un’asciugatrice, lavabo, stendibiancheria (uno per ogni appartamento), asse da stiro e ferro da stiro. Nello stesso piano della lavanderia si trova una terrazza comune “la stanza del sole” per tutte le famiglie con pergola biodinamica per poter uscire all’aperto in modo protetto.
Nel piano interrato c’è la cantina composta da due stanze: una adibita solo per il personale addetto alla manutenzione caldaia e varie; mentre nell’altra si possono trovare giocattoli per bambini, seggioloni, lettini da campeggio, ventilatori e stoviglie di emergenza.
La casa dista dieci minuti circa dall’Ospedale e cinque minuti dalla Stazione Ferroviaria ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana e autobus urbani.
Nelle vicinanze della casa si trovano un grande supermercato e un parco pubblico.