case alloggio

L’idea di realizzare una Casa alloggio per le famiglie dei bambini dell’ Onco-Ematologia Pediatrica e del Centro Trapianti di Midollo Osseo Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia è nata nel 1999.

Tra i bambini seguiti sono molti quelli provenienti dalla provincia di Brescia, da Mantova, da Cremona, e dall’estero (Europa dell’Est e in quest’ultimo periodo dal Venezuela) che accedono agli Spedali Civili di Brescia per curare gravi malattie onco-ematologiche e sottoporsi a: chemioterapie, radioterapie e trapianto di midollo osseo. Negli ultimi anni l’orientamento medico è quello di ridurre il più possibile i ricoveri e far sì che tutto quello che può essere fatto in un solo giorno (dagli esami del sangue, la chemioterapia, la radioterapia) venga fatto, se possibile, presso gli ambulatori del Day Hospital.

Nasce quindi per le famiglie provenienti da altre città d’Italia e dall’estero un bisogno abitativo temporaneo a Brescia. Si chiama “viaggio della speranza” quello che tante famiglie devono affrontare per poter far curare il proprio bambino lontano da casa, dagli affetti e dalle proprie sicurezze, spesso con gravi difficoltà di carattere economico.

Lo sforzo dell’ABE in questi anni è stato quello di garantire ai bambini e alle loro famiglie alloggi idonei e vicini all’ospedale nel delicato periodo della cura.

In questi ultimi anni è stata fondamentale la collaborazione con l’Associazione A CASA LONTANI DA CASA che ci ha fortemente motivati nel potenziare il servizio di housing sociale. L’ABE è stata l’ unica associazione capofila di Brescia e Provincia che ha capito quanto questa rete possa agevolare il malato che giunge da lontano dandogli la possibilità di sentirsi a casa anche se lontani dalla loro casa. All’interno di questa rete ciascuna struttura mantiene la propria specificità e la propria autonomia di gestione. Nel sito di “a casa lontani da casa” attualmente siamo presenti, nella sezione Lombardia, con Casa Alma, Casa Francesco, Casa Ducco e Casa Risorgimento, con fotografie e descrizioni dettagliate delle case.

Ad oggi sono 11 le case alloggio dell’ABE.

lampada

casa GALVANI

Via Galvani 13

SOSTIENI LE CASE ALLOGGIO

L’Associazione Bambino Emopatico sostiene economicamente la gestione di tutte le Case dell’ABE e garantisce la gratuità degli alloggi alle famiglie.

Questo progetto costa all’Associazione circa 50.000 Euro ogni anno.
Ogni contributo a sostegno di questo progetto è per noi prezioso.

ALLOGGIO
per una famiglia

LUCE

RISCALDAMENTO

L’Associazione Bambino Emopatico è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e le donazioni in suo favore sono: - detraibili, ai sensi dell’art.15 lettera i-bis del D.P.R. 917/86, come introdotto dall’art.13 D.Lgs 460/97, per le persone fisiche. - deducibili, ai sensi dell’art.100 lettera h D.P.R. 917/86, come introdotto dall’art.13 D.Lgs 460/97, per le imprese.

Sostieni le Case Alloggio