COSA FACCIAMO

GIOCO IN CORSIA

Grazie a uno gruppo formato e preparato di volontari, ABE ha attivato in reparto uno dei suoi più importanti servizi: il gioco. Le attività ricreative, come dimostrano gli studi scientifici a riguardo, permettono di elaborare meglio i sentimenti che il bambino vive durante il ricovero.
Le attività di gioco sono supervisionate dalla responsabile psicologi e organizzate dalla coordinatrice dei volontari, in modo tale anche questa occasione sia un momento ludico e allo stesso tempo terapeutico.
Il gioco può essere svolto sia in spazi comuni, come il Day Hospital, sia all’interno della stanza del bambino, oppure presso le case alloggio ABE.

I volontari ABE si occupano anche di integrare il percorso di studi di ragazzi in cura, per permettere di rimanere al passo con i propri compagni di classe. In ospedale i pazienti sono seguiti dai propri insegnati in presenza o con collegamento telematico, per poter continuare a restare aggiornati sulle attività scolastiche e seguire il programma di studi. L’aiuto dei volontari ABE nello svolgimento dei compiti e nell’approfondimento su argomenti scolastici, avviene sia in reparto sia nel periodo di convalescenza presso le case ABE.