VOLONTARIATO

97 (71 donne e 26 uomini) sono i volontari che donano il proprio tempo ad ABE. Un flotta considerevole pronta a rispondere alle tante necessità dei bambini in cura e delle loro famiglie. Il volontariato integra i servizi di assistenza socio-sanitaria offerti e in molte occasioni è indispensabile per garantire una buona qualità di vita ospedaliera e domiciliare al piccolo. Per questo motivo ABE investe annualmente nella ricerca di nuove risorse umane e nella loro formazione con corsi mirati e condotti da psicologi.

Fare volontariato in ABE vuole dire:

• Rendere l’ambiente ospedaliero un luogo più a misura di bambino attraverso la relazione e il gioco • Offrire al bambino l’opportunità di vivere l’ospedale in modo meno traumatico, creando un ponte con la realtà esterna non solo famigliare • Sostenere le famiglie nei momenti di sconforto • Contribuire alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi

bambina-gioca
ATTIVITÀ

Ci sono molteplici possibilità per dedicare tempo ad ABE, che permettono di mettere in campo attitudini e scegliere la mansione che più si sposa con il proprio carattere e l’emotività.

1) GIOCHIAMO INSIEME

La principale attività di ABE è affidata ai volontari. Sono loro che si occupano di tutti i momenti ricreativi e di gioco in reparto, in Day Hospital e nelle case alloggio. Il gioco – in compagnia di un adulto esterno alla famiglia – è una grande occasione di distrazione e di rilassamento per il bambino. Durante la partecipazione dei volontari in reparto, anche i genitori possono apprezzare i benefici della loro presenza, perché hanno la possibilità di “staccarsi” dall’ambiente ospedaliero e avere un momento di evasione da dedicare a se stessi, sicuri che il proprio piccolo è affidato a persone amorevoli e preparate.

2) COCCOLE AI PIÙ PICCOLI

Il volontario ABE è presenza fondamentale anche per i piccoli ricoverati che non sono ancora in età di gioco. Compagnia e coccole sono ciò che si richiede di dare durante la momentanea assenza del genitore che assiste. Vi sono infatti occasione nelle quali la mamma e il papà sono chiamati a colloquio con lo staff medico ospedaliero per ricevere informazioni sullo stato della cura o hanno bisogno di terapia psicologica individuale con l’équipe ABE. È richiesto tanto amore!

3) SERVIZIO TRASPORTI

Abe da quando è nata garantisce tutti gli spostamenti case alloggio-ospedale in piena sicurezza ai bambini che hanno bisogno di cure chemioterapiche, controlli e medicazioni. Per il servizio trasporto si affida ai volontari che con due mezzi ABE si muovono all’occorrenza tra gli 11 appartamenti a disposizione e le abitazioni private. Accompagnare mamma e bimbo in ospedale diventa anche momento di chiacchiera e di distrazione per il piccolo che deve affrontare una giornata impegnativa. Per svolgere questa mansione ci vuole solo la patente!

4) ACCOGLIENZA IN CASE ALLOGGIO

I volontari affiancano la responsabile delle Case Alloggio per dare accoglienza e prestare aiuto. Un accompagnamento a 360 gradi perché il volontario si mette a disposizione della famiglia aiutando nella gestione della casa (pulizia, lavaggio biancheria e spesa quotidiana) e svolgendo attività di baby-sitting al bambino. ABE fornisce alle famiglie in difficoltà economiche, ospiti nelle case alloggio, generi di prima necessità raccolti grazie al Banco Alimentare. La distribuzione e la consegna della spesa vengono effettuata dai volontari ogni 15 giorni. Fare volontariato nelle case permette di “creare una vicinanza” a chi è lontano da casa. Requisiti: olio di gomito, pazienza e affetto!

5) RACCOLTA FONDI E PARTECIPAZIONE EVENTI

Per sostenere la sua mission ABE ha bisogno della generosità di più persone, per questo motivo si impegna a presenziare a iniziative di sensibilizzazione e ad organizzare eventi di raccolta fondi. L’aiuto del volontario per questi due obiettivi permette di agevolare il lavoro di logistica (allestimento), di presenziare e di coinvolgere i cittadini (ricerca nuovi volontari e sostenitori). Mani forti, pubbliche relazioni e simpatia sono le qualità richieste!

COME DIVENTARE VOLONTARIO

Si diventa volontario ABE solo dopo aver frequentato un corso di formazione composto da 6 appuntamenti tenuti da operatori sanitari, psicologi e collaboratori ABE. Gli incontri sono gratuiti e sempre organizzati in orari extra lavorativi per permettere la massima partecipazione (sabato e feriali orari serali). Prima del corso la responsabile dei volontari invita a un colloquio conoscitivo utile a capire le motivazioni che spingono verso questa attività. Terminati gli incontri seguiranno le prove pratiche in Reparto e presso le Case Alloggio.

Se desideri avere maggiori informazioni e hai voglia di metterti alla prova scrivi a volontari@abebs.it oppure telefona al numero 0303702556 e parla con la referente Viviana Brambilla. NB: Per svolgere attività di volontariato in ABE occorre essere maggiorenni.