La Saverio Crea onlus sostiene ABE per Buon appetito, il pasto è servito!

Obiettivo raggiunto grazie all’Associazione Saverio Crea onlus con il progetto Buon appetito, il pranzo è servito. Per tutto il 2022 ABE potrà proporre e offrire i buoni pasto ospedalieri ai genitori che assistono i nostri piccoli ricoverati nel reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili.

Con una donazione di 11.000 euro, grazie alla raccolta fondi attraverso il calendario AlmanAVVO, che ha coinvolto molti avvocati di Brescia e provincia. L’Associazione Saverio Crea è diventata parte della forza di ABE e questo permetterà di continuare a garantire ciò che ormai è diventato fondamentale per i piccoli guerrieri.

Il percorso terapeutico di un bambino affetto da leucemia o tumore può essere molto lungo, soprattutto in regime di ricovero. Essendo minorenne la sua degenza prevede la presenza costante di un genitore o un tutor, che deve restare giorno e notte in reparto. Questo comporta un stravolgimento della vita di tutto il nucleo famigliare, sia dal punto di vista psicologico sia economico, in quanto i genitori possono dover affrontare spese, come ad esempio costi per il proprio sostentamento. Gli ospedali, infatti, non possono garantire la distribuzione gratuita di pasti ai genitori e questo comporta di provvedere autonomamente. Dal 2013 ABE ha deciso di coprire il costo di almeno un pasto giornaliero, rispondendo così a un bisogno primario e sostenendo concretamente le famiglie.

ABE arriva perciò ad abbattere il 50% dei costi famigliari per questo bisogno primario!

abe-saverio-crea-onlus-bambini-ospedale-civile-perdiatria-oncologia

Nella foto il dott. Fulvio Porta, il consigliere ABE Aldo Morandi, la presidente Maria Francesca Crea e il consigliere Stefano Bonetti della onlus.