NEWS

Dicembre non è poi così lontano…
e noi di ABE stiamo già pensando alla proposta solidale natalizia. Per la tua famiglia, per gli amici, per i tuoi collaboratori o colleghi scegli il panettone artigianale

Anche quest’anno vogliamo proporti un prodotto dolciario unico e buono, che possa soddisfare grandi e piccini: il Panettone prodotto dal Laboratorio Manini di Cremona, con uvetta e senza canditi in due diversi formati da 500 o 750 grammi.

Se scegli il Panettone ABE ci permetterai di continuare a garantire un pasto gratuito al giorno ai genitori che assistono i bambini in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e il Centro Trapianti Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia.

  • Panettone artigianale da 500 gr offerta da 12 euro
  • Panettone artigianale da 750 gr offerta da 16 euro

Preordina i panettoni ABE contattando il numero 0303702556.
Aiutaci a raggiungere la cifra di 16.500 euro per coprire il costo dei buoni pasto per tutto il 2021. Scegli il Panettone ABE e rendi speciale il tuo Natale e quello delle famiglie ABE.

 

È stata proprio una bellissima giornata domenica 12 settembre 2021! Finalmente i bambini e i ragazzi supportati da Associazione Bambino Emopatico durante il loro lungo periodo di cura oncologica, presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, hanno potuto  vivere l’entusiasmante e divertente esperienza della Children Wind Cup, la regata solidale organizzata in collaborazione con il Circolo Vela di Gargnano da oltre quattordici anni.
Dal Porto Marina di Bogliaco di Gargnano 60 ragazzi sono salpati insieme all’equipaggio di circa 30 barche a vela, aderenti al Circolo, per una regata attorno alle sponde del lago di Garda per aggiudicarsi il quindicesimo trofeo della Children Wind Cup. I ragazzi e le loro famiglie hanno trascorso poi un pomeriggio spensierato in compagnia dei volontari ABE.
Ecco alcune immagini della giornata scattate da Riccardo Galeazzi. ABE ringrazia il Circolo Vela Gargnano – Centomiglia, che ringraziamo di cuore. Ogni anno il circolo permette di organizzare qualcosa di veramente speciale.
Grazie anche a Maria Teresa Isetti, volontaria e consigliera ABE, ideatrice e promotrice della regata.

L’UNICA PARTECIPANTE IN SOLITARIA ALLA 1000 MIGLIA 2021, LA PILOTESSA AMERICANA SYLVIA OBERTI, CORRERÀ A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE BAMBINO EMOPATICO DI BRESCIA

Dopo 6 anni ritorna a correre la sua 1000 Miglia a favore dell’Associazione Bambino Emopatico la “pilotessa” americana Sylvia Oberti, unica partecipante a intraprendere la gara più bella del mondo in solitaria. E anche questa volta lo farà per raccogliere fondi da destinare ai bambini affetti da patologie oncologiche.

La signora Pilotessa è in lizza per il suo 17° traguardo in solitaria nella sua splendida rossa SIATA 300BC del 1951. Porterà con se solo la sua mascotte Angelino, l’orso bianco con le ali a bandiera a scacchi, che simboleggia la speranza e la vittoria di ogni bambino che sta percorrendo il suo proprio cammino di cura.

Prima della partenza, che si terrà mercoledì 16 giugno da Brescia, Sylvia è voluta passare per un pit-stop a salutare i bambini ricoverati agli Spedali Civili, scorrazzando con la sua auto d’epoca davanti all’ingresso dell’ospedale. Ad aspettarla c’erano alcuni dei piccoli pazienti insieme con la presidente di ABE Luciana Corapi, il direttore dell’U.O. Onco-Ematologia Pediatrica dr. Fulvio Porta, il pediatria di reparto dr. Fabian Schumacher e lo staff medico-infermieristico.

Anche quest’anno a tutti i bambini Sylvia ha regalato una copia della sua famosa mascotte di peluche per avere compagnia durante i lunghi giorni di degenza. Sono ormai centinaia di bambini di diverse nazionalità che custodiscono questo simbolo di coraggio.

Sylvia Oberti ha voluto sposare lo spirito che circonda da sempre la 1000 Miglia moderna: l’unione della competizione con la solidarietà. Già da mesi sta coinvolgendo amici e piloti per raccogliere fondi da destinare alle attività socio-sanitarie di ABE. ABE garantisce da 40 anni sostegno alle famiglie con bambini affetti da tumori o leucemia, provenienti da tutto il mondo e in cura nell’ospedale bresciano, centro di riferimento per l’oncologia pediatrica di tutta la Lombardia orientale.

SOSTIENI LA CORSA DI SYLVIA E ANGELINO

Se si vuole sostenere l’iniziativa  della Pilotessa e di Angelino si può fare una donazione liberale ad ABE attraverso la piattaforma Dona Ora, oppure per mezzo di bonifico bancario IT37J0867611 202000000260750, intestato all’Associazione.

Diventa socio ABE con un piccolo contributo di 10 euro

Carissime Famiglie, gentilissimi Amici e Volontari,
vogliamo invitarvi a far parte del nostra realtà non profit. Abbiamo bisogno anche di voi per continuare a garantire confort e sorrisi ai bambini in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e del Centro Trapianti Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia.

Per far parte del nostro Insieme basta diventare socio di ABE. Essere socio vuol dire condividere stessi ideali e valori, partecipare in maniera più attiva alla vita dell’Associazione, avere la possibilità di presenziare alle assemblee generali ed esercitare il diritto di voto nelle stesse.

L’adesione all’Associazione non è obbligatoria e non influisce sulla partecipazione agli eventi di beneficenza organizzati, tuttavia ci aiuta a fare meglio e di più. Con voi avremo così più occhi per leggere ed esaudire i bisogni delle famiglie sostenute e più voci che possono testimoniare il nostro operato.

Per l’anno 2021 le adesioni o i rinnovi della quota associativa sono da effettuarsi con un versamento pari a € 10.

COME ADERIRE

Per aderire ad ABE, potete scaricare e compilare il modulo di adesione da inviare a amministrazione@abebs.it o consegnare a mano. Vi invitiamo, inoltre, a comunicarci il vostro indirizzo email da usare in futuro per trasmettere più velocemente e senza costi le nostre comunicazioni.
La quota sociale può essere versata (causale: quota campagna soci 2021):

  • bonifico bancario intestato a Associazione Bambino Emopatico BCC del Garda IBAN IT37J0867611202000000260750
  • bollettino postale intestato a Associazione Bambino Emopatico c/c 11012259
  • carta di credito sul nostro sito con PayPal
  • in contanti presso la sede dell’Associazione (su appuntamento tel. 0303702556).

Sono davvero fiduciosa di potervi avere tra noi e allargare al più presto la nostra Associazione, che proprio nel 2021 compie 40 anni, un traguardo importante impossibile da raggiungere senza l’aiuto di tanti genitori, volontari e cittadini.

Grazie e un caro saluto a tutti voi.

Luciana Corapi
Presidente ABE

 

 

LIONS CLUB VITTORIA ALATA E DISTRETTO LIONS 108 IB2 LANCIANO IL BANDO
ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO
BORSE DI STUDIO DI MASSIMO 11.500 EURO PER RAGAZZI EX ONCOLOGICI

Lions Club Vittoria Alata Brescia e Distretto Lions 108IB2, in collaborazione con Associazione Bambino Emopatico di Brescia, Associazione ConGiulia di Bergamo e con Associazione Bambino Emopatico Oncologico di Mantova, danno vita al fondo di solidarietà “Alla Ricerca del Tempo Perduto”, rivolto a studenti, tra i 14 e i 22 anni, che sono stati colpiti da malattie onco-ematologiche durante la loro adolescenza e seguiti dagli hub ospedalieri di Brescia, Bergamo e di Mantova.

Il percorso di una malattia oncologica per un ragazzo può essere molto lungo e questo spesso comporta rinunciare a esperienze di vita significative per la crescita personale e la formazione culturale. Non è possibile frequentare più la scuola in presenza né i luoghi tipici di aggregazione. Si è costretti ad un isolamento in una fase in cui la condivisione con i compagni di classe o lo studio sono elementi fondamentali per costruire la propria identità e le basi per ciò che si vorrà fare da grandi.

Lions Club Vittoria Alata Brescia, presieduto da Diego Toscani, e Distretto Lions 108IB2, diretto dal governatore Federico Cipolla, vogliono così colmare quel “tempo perduto” di esperienze scolastiche durante il periodo della cura, dando un’opportunità per soddisfare interessi e passioni rimasti sospesi e che meritano di essere assaporati, ora che si è liberi dalla malattia.

Il bando “Alla Ricerca del Tempo Perduto” mette a disposizione, quindi, borse di studio con contributo massimo 3.500 euro per vincitore, per un totale di 11.500 euro, da utilizzare per frequentare corsi extra curriculari, master di specializzazione o scuole all’estero.

Ringraziamenti

Diego Toscani, presidente Lions Club Vittoria Alata Brescia: Siamo molto lieti di promuovere questa iniziativa che mira a restituire le opportunità perdute nel tempo “rubato” dalla malattia ai giovani che sventuratamente si sono confrontati con una patologia oncologica. Fra gli scopi dei Lions c’è quello di partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità e questo ci pare un modo particolarmente efficace di farlo.

Il presidente ABE Luciana Corapi e il primario dr. Fulvio Porta dell’U.O. di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia vogliono ringraziare È bello sapere che ci sono gruppi di filantropici che comprendono quanto sia importante ripensare al passato per dare un futuro. Siamo grati al Club e Distretto Lions per essere a  fianco dei nostri ragazzi che abbiamo aiutato e assistito.

L’Associazione ConGiulia – afferma il suo presidente Antonio Gabrieli da sempre crede nel valore terapeutico della scuola promuovendo dal 2013  l’iniziativa della Scuola Estiva in Ospedale. Con tale premessa, in accordo con il reparto di oncologia pediatrica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’associazione ha appoggiato l’iniziativa molto apprezzata e ben accolta dai ragazzi, ormai guariti e deospedalizzati.

Siamo felici di poter divulgare iniziative come questa – dichiara Vanni Corghi, presidente ABEO Mantova – i ragazzi hanno ora più mai necessità di pensare e costruire il loro progetto di vita ed è importante in questo momento storico lavorare tutti insieme per il loro futuro.

La scadenza per presentare le domande è il 31 maggio 2021 entro le ore 24, da inviare via mail all’indirizzo borsatempoperduto@gmail.com, oppure via raccomandata con ricevuta di ritorno a Lion Club Brescia Vittoria Alata c/o Studio Legale Belpietro via Moretto 42 25121 Brescia.

Per ulteriori informazioni si possono contattare le tre associazione non profit partner dell’iniziativa:

Associazione Bambino Emopatico (Brescia): tel 030 3702556, info@abebs.it
Associazione ConGiulia (Bergamo): congiulia03@gmail.com
Associazione Bambino Emopatico Oncologico (Mantova): tel. 0376 201856, abeo@abeo-mn.it

ABE ospite di COPAN Group

Martedì 12 gennaio la nostra presidente Luciana Corapi e il dr. Fulvio Porta, primario dell’Onco-Ematologia Pediatrica Spedali Civili di Brescia, sono andati a trovare Giorgio e Stefania Triva di Copan Group per ringraziarli di aver scelto le nostre idee solidali natalizie da regalare ai loro 1.200 dipendenti. Un doppio gesto di vicinanza a chi lavora e ai nostri bambini in cura.

Nel pomeriggio di lunedì 9 settembre, presso il reparto di Onco-Ematologia, sono state consegnate le maglie di Sportherapy Mov ai bambini che hanno partecipato al progetto e a quelli che ne fanno parte oggi.
Presente alla consegna il Sig. Giovanni Setti, responsabile dell’azienda Mico Sport sponsor delle maglie.

Ieri mattina, presso l’Aula Nocivelli degli Spedali Civili di Brescia si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della 13a edizione della Children Wind Cup.
Con l’occasione è stato presentato anche il programma dettagliato dell’evento, organizzato da Ferdinando Possi e Mariateresa Isetti.
L’evento prenderà il via domenica 15 settembre come sempre dal Porto Vecchio di Bogliaco Gargnano con gli amici del Circolo Vela di Gargnano.

Anche questa tredicesima edizione sarà l’occasione di far trascorrere una piacevole e festosa giornata ai bambini e alle famiglie del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianto di Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia nella meravigliosa cornice del Lago di Garda.
La conduzione dell’evento in piazza sarà affidata all’amico Francesco Tortelli di Radio Studio Più!, ma il palco verrà calcato anche da altri famosissimi artisti….i bambini!
Nel pomeriggio momento di animazione, intrattenimento e magia affidatI a LA JO e MAGO GIAN.
Ringraziamo già in anticipo tutte le famiglie, gli amici, gli atleti, le forze dell’ordine, le Istituzioni, la Famiglia Horstmann e tutto lo staff del Camping Toscolano, da sempre vicine all’associazione.
Saranno presenti:
Luciana Corapi Presidente ABE, Dott. Fulvio Porta Primario e Direttore Onco-Ematologia Pediatrica Spedali Civili di Brescia, Dott. Moreno Crotti Partel Capo Sala Reparto Oncoematologia Pediatrica, Rosanna Ceresoli Coordinatrice TMO Pediatrico, Lorenzo Tonini Presidente Circolo della Vela di Gargnano, Mariateresa Isetti e Ferdinando Possi ideatori e organizzatori dell’evento.
Moderatore: Sandro Pellegrini addetto stampa Circolo della Vela di Gargnano.

Sabato 30 Settembre, durante la Festa di Fine Estate, Cristian e Graziella dell’Azienda Agricola Ortondo, hanno consegnato un contributo all’ABE, raccolto grazie all’offerte di chi, acquistando gli aromi presso il loro punto vendita, ha potuto lasciare una donazione all’ABE.

 

Grazie di cuore

per informazioni

Domenica 23 luglio Valentina e la sua famiglia hanno organizzato un rinfresco ad offerta libera in occasione della festa di S.Anna presso il Santuario di Rezzato. L’intero ricavato è stato devoluto all’ABE.

GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE alla famiglia Colosio, che ogni anno sostine la nostra associazione