NEWS

Associazione Bambino Emopatico ricerca un responsabile della comunicazione e della raccolta fondi con capacità anche di coordinamento. Si richiede conoscenza lavorativa nel mondo non profit, particolare vocazione alla filantropiaforti doti relazionali e organizzative. Inoltre, è molto importante avere abilità in attività di segreteria (scrittura di lettere istituzionali, bandi e richieste di contributo). Sarà molto apprezzata la pregressa esperienza nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi. È richiesto un buon uso dei canali social (Social Media Manager), delle piattaforme per preparazione di newsletter e conoscenza base di WordPress. La sede di lavoro sarà Brescia (presso Spedali Civili oppure ufficio periferico). È previsto un contratto iniziale a tempo determinato di 20 ore a settimana (dal lunedì al venerdì) con successivo passaggio a indeterminato con possibile aumento a 30 ore.

Inviare il curriculum a comunicazione@abebs.it con oggetto CV profilo comunicazione all’attenzione della presidente sig. Luciana Corapi.

 

Conosci ABE?

Dal 1981 Associazione Bambino Emopatico odv è al fianco dei bambini affetti da leucemia e tumori in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Nata per migliorare la qualità della vita in reparto e nelle case alloggio con l’assistenza domiciliare, ABE offre gratuitamente tutto ciò che serve per assicurare servizi sociosanitari e dare sostegno, serenità e coraggio ai piccoli e alle loro famiglie durante il lungo percorso di malattia. Approfondisci.

TORNEO DI GOLF HOLE IN ONE con COCKTAIL PARTY DJ SET

Gli amici di Saverio Crea Onlus regaleranno ad ABE una bellissima giornata di solidarietà sabato 11 giugno con il torneo Hole in One presso lo splendido Bogliaco Golf Club con vista lago di Garda. Il pomeriggio di gara proseguirà con un cocktail party aperto a tutti.

Per gli appassionati sarà possibile partecipare dalle 9 alle 12  alla gara singola a 18 buche stableford, 3 categorie, per aggiudicarsi la Coppa Lease Plan Italia spa. Per prenotarsi basta collegarsi al sito www.golfbogliaco.com. Le premiazioni si terranno alle ore 18.30.

La giornata benefica si concluderà con uno speciale cocktail buffet, allestito presso il ristorante del golf club dalle 19.30, con dj set. La cena è aperta a tutti, non solo ai partecipanti del torneo, e si può prenotare il proprio posto al numero 3483816168 (referente sig.ra Paola) con una donazione di 50 euro.

Tutto il ricavato dell’iniziativa verrà destinato ad ABE per sostenere il progetto di servizio trasporto casa-ospedale, compiuto dai suoi volontari, per agevolare il proseguimento delle cure dei bambini oncologici.

INSIEME VERSO LA META DAY PER ABE
Sabato 11 giugno pomeriggio di giochi e sport al Parco Castelli di Brescia

Sarà un pomeriggio di gioco e sport educativo per bambini dai 3 ai 12 anni sabato 11 giugno presso il Parco Castelli di Brescia. Organizzata dall’associazione sportiva Insieme verso la Meta, la giornata vuole essere occasione per coinvolgere i bambini nello sport facendogli sperimentare attività come montagna che avanza, power stone, basket, rugby e tanto altro ancora.

Il Parco Castelli sarà diviso in aree gioco coinvolgenti e divertenti, con l’obiettivo di riscoprire il valore educativo dello sport, importante per la crescita e il benessere del piccolo.

A tutti i bambini partecipanti verrà offerta una merenda sana e nutriente con prodotti di frutta fresca, omaggiati da Brescia Mercati, e a base di latte, regalati da Centrale del Latte di Brescia.

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni sulla giornata si può chiamare il numero 030 3702556 (lunedì-venerdì dalle 9 alle 13).

Grazie a Fondazione Bambini Insieme per il sostegno all’iniziativa.

BAZZINI CONSORT IN CONCERTO per ABE
Venerdì 13 maggio ore 20.45 Chiesa San Cristo

La Bazzini Consort regalerà ad ABE uno dei suoi concerti di musica classica, per violino e violoncello, inseriti nel progetto #Riconnessioni. Nella splendida cornice della Chiesa cinquecentesca San Cristo in via Piamarta 9, nel pieno centro storico di Brescia alle pendici del colle Cidneo, l’orchestra bresciana proporrà le ariose musiche di Antonio Vivaldi con un programma in due tempi:
– Concerto per violoncello in Sol Maggiore RV 413
– Le Quattro Stagioni

Gabriele Bellu, violino
Luigi Puxeddu, violoncello

Ingresso con biglietto € 15 acquistabile sulla piattaforma Ticketsms (150 posti disponibili). Per informazioni ed eventuali prenotazioni chiamare il numero 030 3702556 (lunedì-venerdì dalle 9 alle 13, referente Benedetta).

#Riconnessioni è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. Il concerto per ABE fa parte della programmazione del Cartellone Sospeso.

 

PARTITA DI CALCIO SOLIDALE TRA NAZIONALE ITALIANA SINDACI E JUSSPORT AVVOCATI DI BRESCIA
A LORO SI UNISCONO PER UNA TRIANGOLARE L’HOSPITAL TEAM BRESCIA
Sabato 14 maggio ore 15 Campo Sportivo Rigamonti di Brescia

Sarà una grande giornata di solidarietà sabato 14 maggio dalle ore 15 al Centro Sportivo Rigamonti con la grande partita di calcio tra sindaci d’Italia e avvocati bresciani, aperta a tutte le famiglie, sostenitori ed amici di ABE.

La partita sarà occasione per dare il via al viaggio degli amici Mirko Bianchi e Luca Lombardi, che con le loro moto BMW partiranno nel mese di giugno per un lungo viaggio fino a Capo Nord (Norvegia) e che vedrà un’importante tappa: il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi (Finlandia). Qui Mirko e Luca, postini della solidarietà, consegneranno personalmente le letterine che i bambini, sostenuti da ABE, vorranno scrivere con qualche mese di anticipo per esprimere i loro desideri a Babbo Natale.

Le squadre

La Nazionale Italiana Sindaci e Jussport Avvocati di Brescia si sfideranno nel campo da calcio del Centro Rigamonti di Via Serenissima 34. A loro si unirà per un avvincente triangolare la Hospital Team, squadra composta da medici, infermieri e operatori sanitari degli ospedali bresciani. Arbitro e guarda linea avranno un bel da fare, quindi, perché i primi cittadini, gli avvocati e i professionisti sanitari sono dei veri appassionati di calcio, che da anni si allenano con costanza e partecipano regolarmente a gare, soprattutto di solidarietà. Come, ad esempio, la NIS, da sempre patrocinata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che si sta preparando a partecipare agli europei di calcio.

Pomeriggio di sport e animazione

La partita darà la possibilità a tutti di trascorrere un pomeriggio di divertimento e di coinvolgimento per i più piccoli. ABE, infatti, in collaborazione con l’Associazione Dutur Kaos, sta preparando tanti da momenti di intrattenimento con animazione, giochi, trucca-bimbi, palloncini e magia, a partire dalle ore 15.

A dare calcio e fischio di inizio alle 15.30 per l’occasione saranno la presidente di ABE, Luciana Corapi, il direttore del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica, dr. Fulvio Porta, e il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. Inoltre, sarà presente l’ex capitano del Brescia Calcio, Marco Zambelli, da sempre testimonial ABE.

L’ingresso al campo sarà libero a donazione volontaria. Presso gli stand sarà possibile prendere la nuovissima maglietta dedicata ad ALTRE METE con scritto il dolcissimo slogan, scelto da Mirko e Luca per promuovere la loro avventura: Un viaggio chiamato AMORE! La donazione per ricevere la maglietta sarà devoluta a sostegno delle tante attività benefiche promosse da ABE.

*INVIA ANCHE TU LA LETTERINA A BABBO NATALE*

Sei una famiglia ABE? Partecipa virtualmente al viaggio di Mirko e Luca invitando i tuoi bambini a scrivere a Babbo Natale con descritti i regali da ricevere per il prossimo Natale. Potrai così consegnarla durante la partita di calcio oppure presso la sede ABE a partire da lunedì 16 maggio. ABE raccoglierà le letterine di tutti i bambini sostenuti da ABE, dei loro fratellini e sorelline!

 

Progetto ALTRE METE

Due moto, ALTRE METE e tanti sogni: fare GOAL sarà la prima meta di un viaggio che porterà i bambini di ABE da Babbo Natale! I bambini viaggeranno per tutti i 9.300 km con Mirko e Luca. La spedizione, trasmessa in diretta streaming, attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi del mondo. Darà loro, infatti, l’opportunità di uscire da quelle mura, dell’ospedale o della casa, che li “proteggono” per vivere a pieno questa avventura. Una volta raggiunta la casa di Babbo Natale i bikers consegneranno le letterine e i bambini potranno vederlo e parlarci. Ti aspettiamo in questo viaggio chiamato AMORE!

PRENOTA IL TUO UOVO DI PASQUA AL CIOCCOLATO ABE
fondente o al latte, grande o piccolo, buono e solidale!

Quanto è buono e goloso il cioccolato! Fa bene al cuore… di tutti
Perché se scegli un uovo di Pasqua al cioccolato al latte o fondente, targato ABE ci aiuterai a restare accanto ai piccoli pazienti in cura presso il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. In particolare, quest’anno una parte dei fondi raccolti con la campagna pasquale verranno destinati a Sport Therapy, il progetto di allenamento fisico per i bambini ricoverati per mantenere attivo il tono muscolare durante le faticose cure oncologiche.

Scegli l’uovo con sorpresa che fa per te

Uovo cioccolato latte/fondente da 350 gr –> donazione minima 8 euro
Uovo cioccolato latte/fondente da 500 gr –> donazione minima 15 euro

Come ordinare

Per informazioni puoi chiamare al numero 0303702556 oppure clicca il pulsante sottostante per inviare il tuo ordine via mail (comunicazione@abebs.it).

Come donare

– con bonifico sul conto corrente IT37 J086 7611 2020 0000 0260 750, causale: Donazione Pasqua
– in contanti alla consegna delle uova

Il progetto SPORT THERAPY

Sport Therapy si svolge in una stanza ospedaliera e permette a un bambino oncologico di ritrovare motivazione e benessere psico-fisico, di essere aiutato e accompagnato da professionisti esperti a contrastare il decadimento fisico, causato dalle impattanti terapie farmacologiche alle quali è sottoposto.

Medici dello sport e istruttori di Scienze Motorie aiutano i piccoli a tenere attiva la fitness. La fitness è la condizione necessaria per continuare a compiere piccoli gesti quotidiani, come scendere dal letto, allacciarsi le scarpe e andare in bagno.

Sport Therapy è un progetto complesso e ambizioso, unico in Italia in una struttura pubblica, l’ASST Spedali Civili di Brescia, che ospita ABE da oltre 40 anni.

La lampadina sospesa al Bricoman di Rezzato per ABE

Illumina la tua giornata e partecipa all’iniziativa La Lampadina sospesa💡promossa da Bricoman Rezzato (Bs). Domani 18 febbraio 2022 puoi acquistare una lampadina led a risparmio energetico e consegnarla in cassa. ABE riceverà tutte le lampadine donate e buoni acquisto da spendere nel negozio per comprare materiale utile alla manutenzione delle case alloggio.
Grazie a Benedetta, Stefano e tutti i dipendenti di Bricoman Rezzato per aver pensato ai piccoli aiutati da ABE.
Obiettivo raggiunto grazie all’Associazione Saverio Crea onlus con il progetto Buon appetito, il pranzo è servito. Per tutto il 2022 ABE potrà proporre e offrire i buoni pasto ospedalieri ai genitori che assistono i nostri piccoli ricoverati nel reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili.

Con una donazione di 11.000 euro, grazie alla raccolta fondi attraverso il calendario AlmanAVVO, che ha coinvolto molti avvocati di Brescia e provincia. L’Associazione Saverio Crea è diventata parte della forza di ABE e questo permetterà di continuare a garantire ciò che ormai è diventato fondamentale per i piccoli guerrieri.

Il percorso terapeutico di un bambino affetto da leucemia o tumore può essere molto lungo, soprattutto in regime di ricovero. Essendo minorenne la sua degenza prevede la presenza costante di un genitore o un tutor, che deve restare giorno e notte in reparto. Questo comporta un stravolgimento della vita di tutto il nucleo famigliare, sia dal punto di vista psicologico sia economico, in quanto i genitori possono dover affrontare spese, come ad esempio costi per il proprio sostentamento. Gli ospedali, infatti, non possono garantire la distribuzione gratuita di pasti ai genitori e questo comporta di provvedere autonomamente. Dal 2013 ABE ha deciso di coprire il costo di almeno un pasto giornaliero, rispondendo così a un bisogno primario e sostenendo concretamente le famiglie.

ABE arriva perciò ad abbattere il 50% dei costi famigliari per questo bisogno primario!

abe-saverio-crea-onlus-bambini-ospedale-civile-perdiatria-oncologia

Nella foto il dott. Fulvio Porta, il consigliere ABE Aldo Morandi, la presidente Maria Francesca Crea e il consigliere Stefano Bonetti della onlus.

ABE VINCE IL PREMIO BERETTA AL PREMIO BULLONI 2021
ASSEGNATO DAL COMUNE DI BRESCIA

Associazione Bambino Emopatico ha vinto il Premio Beretta in occasione del Premio Bulloni 2021, il massimo riconoscimento che il  Comune di Brescia consegna ogni anno ad associazioni e personalità che si sono distinte nella solidarietà e nel volontariato.

La cerimonia di premiazione, avvenuta venerdì 10 dicembre al Teatro Sociale, ha visto Franco Gusalli Beretta, membro della commissione del Premio Bulloni, consegnare alla presidente di ABE Luciana Corapi il riconoscimento in denaro, alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono e di tutta la Giunta del Comune di Brescia.

Il premio alla bontà è stato conferito ad ABE per il suo costante impegno soprattutto durante questo lungo periodo di pandemia, per il suo continuo cooperare per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e per il bene di tante famiglie, provenienti da tutto il mondo, oltre che da Brescia, e lo fa in pieno spirito solidaristico, coinvolgendo una grande rete di volontari e sostenitori, che contribuiscono a renderla una realtà straordinaria.

Un ringraziamento speciale va al dr. Fulvio Porta, direttore dell’UO di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia, che ha presentato la candidatura di ABE.

A BEautiful Dinner Cena di beneficenza al Laboratorio Lanzani martedì 30 novembre

Per festeggiare il 40°anniversario di Associazione Bambino Emopatico, prendi parte alla cena di beneficenza con musica live nella suggestiva cornice di Laboratorio Lanzani martedì 30 novembre alle ore 20.

Trascorri con noi una serata da ricordare e da gustare, in compagnia della tua famiglia, dei tuoi amici oppure organizza la tua cena sociale proprio in questa occasione.

Donazione 60 euro a persona con bonifico (IBAN: IT37 J086 7611 2020 0000 0260 750) o sul nostro Dona Ora, causale: Abeautiful dinner
Info: tel. 0303702556 | amministrazione@abebs.it

Continua ad aiutarci a sostenere i bambini in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianti Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia.