Che bello essere Poliziotto per un giorno!

L’11 giugno scorso bambini e ragazzi dell’ABE, accompagnati da famiglie e accompagnatori, hanno partecipato ad un evento presso la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa e Investigativa di Brescia, diretta dal Dott. Giorgio D’Andrea: “Poliziotto per un giorno”.
Oltre a visitare i locali della Scuola, i partecipanti all’iniziativa hanno potuto osservare da vicino alcuni mezzi della Polizia di Stato, tra i quali le moto messe a disposizione dalla Sezione Polizia Stradale di Brescia, ubicata nella stessa area della Scuola.
Sono state descritte loro le svariate attività della Polizia di Stato, anche attraverso le numerose gigantografie che adornano i corridoi della Scuola.
Sono poi state illustrate le varie Specialità che rientrano in questo tipo di formazione, proiettando un filmato molto bello a cartoni animati sulle stesse.
Dopo una pausa presso la mensa dell’Istituto per rifocillarsi, il personale della Sezione di Polizia Stradale, grazie alla disponibilità del Dirigente D.ssa Barbara Barra, ha accompagnato i bambini ed i ragazzi a visitare la Sala Operativa.
Il simulatore di guida in bici messo successivamente a disposizione di bambini e ragazzi è stato molto apprezzato, oltre ad essere di grande utilità per le future esperienze di guida di chi lo ha provato nel corso dell’evento.
Al termine della visita, dopo aver assistito alla cerimonia di “Ammaina Bandiera” alla presenza dell’11° Corso per Vice Ispettori e le numerose foto di gruppo, è stato consegnato un attestato di “Poliziotto per un Giorno” ad ogni bambino e ragazzo, unitamente ad un piccolo gadget.

È stato un bellissimo pomeriggio, sia per i partecipanti che per il personale di Polizia che li ha accolti.
Per i bambini e i ragazzi dell’ABE è stato un susseguirsi di stimoli e di nuove esperienze, che porteranno con se nel loro futuro.

Un grazie di cuore a tutte le persone che si sono prestate per l’organizzazione e la buona riuscita di questa meravigliosa iniziativa.

Articolo scritto in collaborazione con la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa e Investigativa di Brescia.